ARCO MODERNO



ARCO OLIMPICO

Gli archi col tempo si sono evoluti e oggi il tiro con l'arco e usato come pratica sportiva e gli archi che gli atleti possono usare sono i seguenti: L'arco olimpico, che è un arco tradizionale scomposto in tre pezzi: Un corpo centrale (riser), solitamente in legno, lega d'alluminio e magnesio o carbonio, due flettenti fissati al riser per mezzo di slitte o viti ed uniti tra di loro da una corda. Vi si possono aggiungere numerosi accessori: mirino, sistema di stabilizzazione dotato solitamente di tre aste (una centrale più lunga e due laterali – dette “baffi” - montate a circa 45o rispetto all'arco ed indirizzati all'indietro), un rest, il supporto che sostiene fisicamente la freccia prima di essere scoccata, un clicker, la lamina metallica che ha la funzione principale di segnalare all'arciere scattando che l'arco è stato aperto nella sua misura da lui scelta ottenendo quindi per ogni tiro sempre la medesima potenza e il medesimo allungo( funge anche da supporto affinché la freccia non esca per sbaglio dal rest), un bottone elastico chiamato anche Berger Button (bottone di pressione) inserito lateralmente al rest, per ammortizzare l'uscita della freccia e correggere il paradosso dell'arciere.



ARCO COMPUOND

In questa divisione si utilizzano appunto archi “compuond”(composti), muniti di particolari sistemi di demoltiplicazione della potenza a mezzo di carrucole eccentriche che permettono di ottenere la potenza massima a circa metà della fase di apertura dell'arco per poi essere scaricata di circa il 60-75% ottenendo così uno sforzo fisico minore ed una maggiore velocità di uscita della freccia ottenendo così una maggiore precisione, è consentito l'uso di mirini ottici potenziati con lenti addizionali, punti di mira a fibra ottica e soprattutto di sganci meccanici per rilasciare che eliminano quasi interamente l'interferenza di un rilascio manuale. Recentemente è stato dimostrò che un arco compound utilizzato da un congegno meccanico detto shooting machine, che simula l'arciere in condizioni ideali, è capace di scagliare una freccia con identico risultato di una precedente.



ARCO NUDO

In questa divisione si devono utilizzare solo archi sprovvisti di mirino e di stabilizzazione supplementare. Sono consentiti esclusivamente un poggia freccia (rest), un bottone elastico (Berger Button) ed un sistema di pesi posizionati sul riser che stabilizzi l'azione al momento del rilascio. L'insieme flettenti e riser (impugnatura) deve da regolamento passare all'interno di un anello di 12cm di diametro,per evitare che gli anelli superino i 12cm gli archi vengono controllati prima dell'inizio delle gare. Solitamente i materiali che compongono l'arco nudo sono gli stessi degli archi olimpici, ma in genere vengono utilizzati riser progettati appositamente per la disciplina che risultano appesantiti nella parte inferiore, in maniera tale da contrastare il momento della forza che tende a far andare l'arco verso l'alto al rilascio. A differenza delle altre due specialità, che consentono l'uso di un mirino, in questa, per potere essere precisi alle varie distanze, l'arciere può utilizzare due tecniche: “string – walking” (camminare sulla corda): il punto di ancoraggio sul viso è fisso mentre la mano che brandisce la corda si sposta rispetto al punto di incocco della freccia; “face – walking” (camminare sul viso): la mano che brandisce la corda mantiene la medesima posizione sulla stessa ma si sposta in punto di ancoraggio sul viso. Entrambe queste tecniche permettono anche di inclinare il tiro senza precludere la precisione.




ALTRI TIPI DI ARCO

Nelle gare di campagna sono ammessi anche gli archi tradizionali in legno, istintivi e lunghi.



Video gare di tiro con l'arco





Tiro con l'arco finale Assoluti Olimpico Italiani targa 2011 Kosmos Rovereto




Finale Assoluto Arco Nudo Campionati Italiani INDOOR Padova 2012



Marco Galiazzo, insieme a Michele Frangilli e Mauro Nespoli vincono ORO A SQUADRE ai Giochi Olimpici di Londra 2012



Tipi di arco


arco nudo arco di campagna arco compound arco olimpico